Neanche due giorni dopo il vertice a San Francisco fra i presidenti Xi Jinping e Joe Biden per riallacciare un legame molto teso nel corso dell’ultimo anno, Alibaba, il colosso cinese dell’ecommerce, inciampa sul delicato capitolo della tecnologia AI e della sicurezza cui gli Usa sono molto sensibili. Il titolo ha perso il 10% a 73,15 dollari di Hong Kong venerdì 17 novembre, il massimo giornaliero secondo le regole locali, ed è stato sospeso (poi riammesso alle contrattazioni segnando un -9,7%). Intanto l’Hang Seng accusa il colpo e perde il 2,1%. Un venerdì 17 novembre nero per Hong Hong. Nel frattempo, alle ore 7:30 italiane, Shanghai viaggia debole, il Nikkei, invece, sale dello 0,5% mentre i futures sul Nasdaq sono sotto la parità.
Alibaba crolla dopo aver cancellato il piano di spinoff del cloud e del food
Le azioni di Alibaba sono crollate dopo che il colosso dell’ecommerce ha annunciato di aver annullato i piani per lo spin-off della sua unità di cloud computing e ha sospeso anche il progetto per quotare la catena di alimentari.
Le azioni quotate a Hong Kong del conglomerato di e-commerce sono scese fino al 10,1% venerdì dopo che il gruppo ha annunciato le mosse insieme ai deludenti utili del terzo trimestre.
Il gruppo aveva annunciato per la prima volta…